Attualità

Drive through di Figline oggi rinviata la partenza

L’avvio del servizio per fare i tamponi dall’auto era previsto nel pomeriggio. Tutto è pronto ma si attende di avere la disponibilità dei reagenti

Oggi è rimasto vuoto il "Drive through" di Figline

Tutto è pronto, i gazebo sono stati montati di fronte al grande garage della Misericordia in via Garibaldi. Il personale è già addestrato, ma la data ufficiale di partenza del servizio “drive through” di Figline dovrà essere giocoforza rinviata, anche se inizialmente era prevista proprio per il pomeriggio di oggi, martedì 10 novembre. “In effetti noi siamo già pronti – rispondono dalla Misericordia di Figline – aspettiamo solo che a livello regionale vi sia la necessaria diponibilità dei reagenti che servono per processare i tamponi che verranno fatti con questo servizio. Quindi aspettiamo da un giorno all’altro che ci venga dato il via”.

Ma come funzionerà il servizio? Lo spiega direttamente la Regione Toscana: Alle postazioni "drive through" occorre recarsi in auto e il tampone viene effettuato ai richiedenti senza che questi debbano scendere dall'auto. Il personale sanitario, infatti, farà il prelievo da naso e gola attraverso i finestrini. Una volta effettuato il tampone, non è previsto l’invio a casa o il rilascio tramite sportello del referto, l'esito sarà consultabile esclusivamente in tre modi: tramite il fascicolo sanitario elettronico, ovvero la raccolta on line di tutte le informazioni sanitarie che riguardano la vita dei cittadini. Si accede tramite i consueti canali ( Totem PuntoSì, app Smart SST, oppure sito http://fascicolosanitario.regione.toscana.it ) autenticandosi con la carta sanitaria elettronica o con le credenziali Spid). Oppure attraverso il nuovo portale web della Regione Toscana, Referti Covid ( http://fascicolosanitario.regione.toscana.it ) da cui è possibile scaricare i propri referti relativi ai soli test o tamponi. L’accesso, dopo essersi registrati, è con identificativo, password e un OTP che sarà ricevuta via sms. È possibile anche rivolgersi al medico di famiglia e autorizzandolo a consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico.

Ai Drive Trough non è prevista la possibilità di accedere direttamente. È inutile quindi presentarsi senza prenotazione, le provette dei tamponi arrivano al personale già con il nominativo dell’utente che dovrà sottoporsi al test. Occorre prenotare in autonomia la prestazione. I tamponi, in considerazione della grande quantità di prestazioni necessarie per la tutela della salute pubblica, possono essere richiesti esclusivamente dai medici di famiglia o della Prevenzione in presenza di particolari condizioni legate a sintomi o situazioni di rischio.

Una volta avviato il servizio "Drive through" di Figline sarà attivo nei giorni di martedì e mercoledì, dalle 14,30 alle ore 18.00.