Attualità

Draghi sceglie a Matassino il presidente della Rai

Il premier ha indicato Marinella Soldi al vertice della televisione di Stato. Proviene dalla nota famiglia valdarnese che fabbrica fuochi d’artificio

Marinella Soldi - foto da Twitter

Parla valdarnese, anche se con un forte accento londinese, il nuovo vertice della Rai. Il premier Mario Draghi infatti ha indicato Marinella Soldi come nuovo presidente della Tv di Stato. La sua nomina, insieme a quella di Carlo Fuortes come amministratore delegato, sarà proposta dal ministro dell'economia Daniele Franco alla prossima riunione del Consiglio dei ministri.

Marinella è nata a Figline Valdarno ed è cresciuta nella frazione di Matassino, dove la sua famiglia è rinomata per la produzione dei fuochi di artificio. La ditta dei Fratelli Soldi è stata più volte premiata a livello internazionale, e la tradizione familiare si perpetua da oltre centro anni.

Marinella era ancora una ragazzina quando ha lasciato Matassino per trasferirsi con la sua famiglia a Londra. In Inghilterra Marinella ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics. Ha iniziato la sua carriera professionale in McKinsey. Negli anni Novanta si è occupata di televisione con MTV Networks Europe. In questo ambito è avvenuto il suo primo ritorno professionale in Italia con l’incarico di direttore generale di MTV. Nel 2000 (ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo. Dal 2009 al 2018 ha lavorato presso Discovery Networks International come Managing Director Sud Europa (Italia, Franca, Spagna e Portogallo). Attualmente è Presidente della Fondazione Vodafone Italia e Consigliere Indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo.

Proprio in virtù della sua esperienza al vertice dei grandi gruppi televisivi di livello mondiale, in passato più volte il nome di Marinella Soldi era stato ipotizzato come papabile per il vertice Rai. Questa volta, dopo la scelta di Draghi, la nomina a presidente della Tv di Stato è ritenuta molto probabile.