Attualità

Delusione e rabbia, lavoratori Bekaert in Comune

La delegazione ha manifestato all’esterno del Municipio e poi è stata ricevuta dalla sindaca “dobbiamo a loro una risposta in termini occupazionali”

Manifestazione della delegazione dei lavoratori Bekaert

Nel giorno più brutto della lunga vicenda Bekaert, una delegazione di lavoratore dello stabilimento denominato “ex Pirelli” ha manifestato di fronte al Camune di Figline e Incisa per esprimere la loro contrarietà ad una serie di decisioni che di fatto hanno messo fine alla loro espereinza lavorativa nel sito produttivo di Figline Valdarno.

Successivamente un gruppo di lavoratori, nel rispetto delle normative anti contagio, è stato ricevuto dalla sindaca nella sala consiliare. Anche in questa occasione Giulia Mugnai ha ribadito la sua posizione: un grande senso di rabbia e di frustrazione, perché nonostante battaglie, continui appelli, decine di lettere, proteste, manifestazioni, non è bastata la voce del territorio a scongiurare i licenziamenti.

La sindaca ha quindi confermato l’impegno dell’Amministrazione nei confronti dei lavoratori Bekaert “dobbiamo a loro una risposta in termini occupazionali”

Tra l’altro nel pomeriggio di oggi è prevista di fronte allo stabilimento Bekaert, alle 17,30 circa, un’assemblea della Federazione Italiana Metalmeccanici, aderente alla Cisl. Alla manifestazione sindacale sono stati invitati tutti i sindaci della zona. La sindaca di Figline Incisa ha già confermato la sua presenza.

La vicenda Bekaert, come ha sottolineato Giulia Mugnai, non pone soltanto drammatici prblemi occupazionali, ma pone anche altre questioni di carattere ambientale e urbanistico. Ecco perché nel chiedere alle istituzioni di esplorare tutte le possibilità di reindustrializzazione del sito produttivo figlinese, la sindaca la sindaca ha ribadito il suo no “All’abbandono dello stabilimento Bekaert”.