Attualità

D’Acquisto, il divieto di sosta per la cerimonia

Commemorazione del Carabiniere Eroe. Prevista anche la rimozione forzata delle auto. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 12 di mercoledì

Parcheggio di piazza Salvo d'Acquisto a Figline

Il Comune di Figline Incisa ha ordinato l’istituzione del “divieto di sosta con rimozione forzata” in piazza Salvo D’Acquisto dalle ore 08,00 fino alle ore 12,00 di mercoledì 23 settembre. La decisone è stata presa a seguito della richiesta presentata dell’Associazione Nazionale Carabinieri che ha comunicato all’Amministrazione comunale” lo svolgimento della cerimonia di commemorazione del 77° anniversario del sacrificio del V. Brig. CC. M.O.V.M. Salvo D’Acquisto in programma per mercoledì 23 settembre 2020 a Figline”. Il divieto di sosta riguarda “gli stalli di sosta prospicienti il monumento di Salvo D’ Acquisto delimitati da apposita segnaletica”. Il Comune precisa che il divieto rimarrà comunque in vigore “fino al termine della cerimonia”.

L’iniziativa dell’Associazione Nazionale Carabinieri intende ricordare i fatti del 23 settembre 1943, allorquando il vicebrigadiere Salvo D'Acquisto sacrificò la propria vita, all'età di soli 23 anni, per salvare 22 persone condannate alla fucilazione da parte delle SS tedesche per rappresaglia contro la resistenza italiana.

Il sottufficiale Salvo D'Acquisto (Napoli, 17 ottobre 1920 - Torre di Palidoro, Roma, 23 settembre 1943) fu insignito di Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria per causa di particolare eroismo. Il monumento che si trova nell’omonima piazza di Figline a ricordo di Salvo D’Acquisto fu eretto nel settembre del 1985.