Attualità

Da oggi è cambiato il numero della guardia medica

Novità per il Valdarno fiorentino: fino a ieri nei tre comuni si accedeva direttamente al servizio tramite il 118, ora occorre digitare 055 227677433

È già operativa la nuova centrale unica di risposta 112 della Regione Toscana, inaugurata stamani alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo e del Prefetto di Firenze Alessandra Guidi. Durante la giornata sono state prese in carico le prime richieste di soccorso per le province di Firenze, di Prato (distretti telefonici 055 - 0574), compreso alcuni comuni del Valdarno Superiore in provincia di Arezzo, in cui è stata completata la migrazione al Numero Unico di Emergenza (NUE 1-1-2) per tutte le chiamate di soccorso.

Ma non è questa l’unica novità. A partire da oggi, con l'avvio del "Numero Unico per l'Emergenza 112", per alcuni territori dell'area fiorentina sud est, cambia la modalità di attivazione del Servizio di Continuità Assistenziale. Secondo quanto comunicato dalla Azienda sanitaria Toscana Centro, è ora possibile infatti contattare la guardia medica digitando il numero 055 227677433.

In particolare si tratta di una novità che riguarda anche i tre comuni del Valdarno Fiorentino: Figline-Incisa Valdarno, Reggello e Rignano sull'Arno.

Fino a ieri in questi comuni si accedeva direttamente al servizio tramite 118, per il quale la centrale di Firenze-Prato operava l'attività di ricezione anche per queste tipologie di chiamate.

Restano invariate le modalità dì attivazione, già note, del servizio di continuità assistenziale per gli altri comuni della Provincia di Firenze