Attualità

Covid, si ricerca urgentemente uno scuolabus usato

Il mezzo serve per poter garantire il regolare svolgimento del servizio e il distanziamento degli alunni trasportati durante il periodo di emergenza

L'Amministrazione Comunale di Figline e Incisa Valdarno intende procedere all'acquisto urgente di uno scuolabus usato, in sostituzione di un mezzo non riparabile, al fine di poter garantire il regolare svolgimento del servizio e il distanziamento degli alunni trasportati durante il periodo di emergenza covid-19. Il veicolo sarà destinato al servizio di trasporto alunni delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

Questa necessità si è manifestata a seguito di un grave guasto meccanico occorso recentemente ad uno degli scuolabus in uso. Secondo il Comune “non risulta economicamente conveniente la riparazione e pertanto sorge l’esigenza urgente di procedere all’acquisto di uno scuolabus usato molto capiente, al fine di poter garantire il regolare svolgimento del servizio, che attualmente viene svolto con un mezzo di scorta”.

Il prezzo a base d’asta della fornitura è di 60.000,00 Euro (Iva esclusa). Il mezzo offerto dovrà essere comprensivo degli accessori minimi, dotazioni, allestimenti e personalizzazioni richieste, trasporto, collaudo allestimenti, garanzie, etc.

Il veicolo richiesto dal Comune di Figline e incisa deve avere alcune caratteristiche, tra le quali: la conformità alla normativa Euro 5; deve avere almeno 52 posti per gli alunni, almeno 2 per accompagnatori e 1 per l’autista. La cilindrata non inferiore a 5000 cc.

Attualmente il Comune gestisce direttamente il Servizio di trasporto scolastico mediante l’utilizzo di otto autisti (di cui 1 con funzioni di coordinamento) e due amministrativi (di cui 1 con funzioni di Responsabile di team di processo); otto scuolabus (di cui 6 utilizzati per percorsi scolastici, 1 per il trasporto disabili e 1 di scorta), con posti riservati agli alunni variabili da dodici fino a cinquantadue.