Attualità

Covid a Figline, ecco l’età più colpita dal virus

La situazione dell’epidemia spiegata dalla sindaca Mugnai: “Non è vero che gli anziani sono quelli maggiormente presi di mira dal Coronavirus. Anzi”

Giulia Mugnai sindaca di Figline e Incisa

“Non è vero che sono colpiti solo gli anziani”. La sindaca Giulia Mugnai ha voluto sfatare questa leggenda metropolitana fornendo i dati dell’epidemia nel suo comune: “Anche a Figline e Incisa i dati confermano l’andamento generale della curva epidemiologica, con un incremento giornaliero di casi che, in questa prima metà del mese, sono già saliti a quota 187 (contro i 252 dell'intero mese di ottobre e i 12 del mese di settembre), per un totale di oltre 390 cittadini attualmente positivi al Covid19 presenti sul nostro territorio”.

Per quanto riguarda la fascia di età colpita dal virus è quella compresa tra i 45 e i 60 anni “che poi corrisponde a quella più attiva dal punto di vista occupazionale e che (anche in questa fase emergenziale) ha più occasioni di contatti sociali”

“Ecco perché – ha spiegato Giulia Mugnai - al di là del funzionamento del sistema sanitario, al di là dei provvedimenti (e delle restrizioni) calate dall’alto, al di là del rischio di incorrere in sanzioni, serve soprattutto essere attenti e prudenti in prima persona. Perché, al momento, la strategia che si è rivelata più efficace contro il virus è spezzare la catena del contagio. E, purtroppo, lo possiamo fare, ciascuno di noi nel quotidiano, solo riducendo al minimo indispensabile le occasioni di contatto, preferendo una telefonata o una mail rispetto al recarsi sul posto per sbrigare una commissione, privilegiando le consegne a domicilio piuttosto che gli acquisti in presenza e, aggiungo, acquistando nel negozio sotto casa, così da dare una mano alle attività del territorio”.