Attualità

Con iPiero un po’ di Pieraccioni e Conte Mascetti

Con lo spettacolo del comico figlinese Torricelli sono sfilati sul palco dell’Arena i personaggi più caratteristici del “Ciclone” e di “Amici Miei”

Piero Torricelli con Sergio Forconi e gli ospiti di "iPiero"

Nell’Arena del Teatro Garibaldi è andato in scena “iPiero”, il nuovo dispositivo tutto toscano del comico figlinese Piero Torricelli. La serata sosteneva anche la Fondazione “Cure2Children”, che si occupa di bambini malati di tumore, di cui lo stesso Torricelli è “Ambasciatore nel mondo” dal 2016. 

Si è trattato di uno spettacolo dove si è parlato, riso, cantato e sperato. Una serata particolare organizzata dalla “Proloco di Figline Valdarno” del presidente Alberto Bettini e dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

“iPiero” nasce inizialmente come trasmissione radiofonica, dove appunto Piero Torricelli telefonava ai suoi ospiti, per poi diventare un talk-show live, in pieno stile americano, con tanto di scrivania, tazza, microfono e poltrona per l’ospite.

Sul palco dell’arena di Figlines sono sfilati così alcuni “ospiti” particolari, dei veri e propri personaggi, come ad esempio la signora Neda Nencioni, una appassionata di astrologia di 87 anni, che ha avviato lo show in maniera diversa, con le sue previsioni per il 2021. Poi “WikiPedro”, con il suo libro “Non sei mai stato a Firenze se…”; il giovane fenomeno del web è diventato popolare grazie ai suoi video diffusi in rete, dove racconta la storia di Firenze in maniera scanzonata.

Di fronte a Piero Torricelli è comparso anche “Ruggero”, un giovane cantautore di origine cremonese che ha deciso di trasferirsi da qualche anno a Firenze, ora al secondo disco dal titolo “Atineres”. Sul palco anche Alessandro Sarti, regista del film di prossima uscita “Quel genio del mio amico”. Indimenticabile la presenza scenica di Sergio Forconi, storico babbo di Pieraccioni nel film “Il Ciclone”. Quindi è stata la volta dei ragazzi delle Associazioni “La Lettera 8” e “A.SE.BA.” . Infine, ospite d’onore di “iPiero” una realtà del paese: Gianni Giannini, storico cabarettista, con più di 50 anni di carriera con spettacoli in tutta Italia e assistente del Conte Mascetti (Ugo Tognazzi) in “Amici Miei Atto III”.

Durante “La festa del perdono” lo show c’è sempre stato, in sicurezza ma con piacevolezza siamo riusciti a metterlo in piedi anche quest’anno