Attualità

Con il Covid in Comune subito disinfezione urgente

Per evitare ogni rischio l’Amministrazione ha disposto “la sanitizzazione” di alcuni locali dei palazzi di Piazza 4 novembre e di piazza del Municipio

L’Amministrazione comunale di Figline e Incisa ieri ha attivato una procedura urgente per affidare ad una ditta di Siena “l’esecuzione dell’intervento di disinfezione - sanitizzazione dei locali posti nel Palazzo Comunale di Incisa e nel Palazzo Comunale di Figline”. Tutto il procedimento è stato reso pubblico “in ordine agli adempimenti in materia di pubblicità e trasparenza”, in modo tale da chiarire tutti i passaggi.

Nei documenti, di cui viene ordinata la pubblicazione, il Comune chiarisce di aver attivato questa procedura “in considerazione che soggetti risultati positivi al tampone per il covid-19 hanno frequentato alcuni locali posti nei Palazzi Comunali di Incisa e di Figline”.

Per questo motivo l’Amministrazione “ritiene opportuno eseguire con la massima urgenza un intervento di disinfezione-sanitizzazione in modo da rimuovere qualsiasi condizione di potenziale pericolo per la salute e ripristinare quanto prima il regolare svolgimento delle attività d’ufficio”.

Dovendo procedere con la massima urgenza, gli uffici preposti hanno contattato due ditte specializzate: una con sede in Mugello ed un’altra di Siena. Alla fine è arrivata una sola proposta tecnico-economica, inviata dall’azienda senese, alla quale sono sati affidati gli interventi di disinfezione-sanitizzazione previsti. Nella procedura di affidamento sono stati resi noti anche i prodotti utilizzati per disinfezione e la sanitizzazione dei locali: un panno antibatterico e un prodotto a base di alcool al 75%, che non necessita il risciacquo, per effettuare il passaggio manuale sulle superfici di contatto. E poi un passaggio con atomizzatore su tutte le aree, con il Perossido di Idrogeno stabilizzato, che anche in questo caso non necessita di risciacquo.