Attualità

Comune ordina: “Non potete andare sulla terrazza”

Gli agenti della polizia municipale, dopo l’accertamento di un sinistro, bloccano l’utilizzo di un tratto del marciapiede di via Petrarca. E non solo

Le persone che abitano in una villetta di Incisa, all’angolo tra via Guelfa e via Petrarca, nei giorni scorsi si sono viste recapitare a casa una singolare ordinanza, che è stata loro recapitata dal Comune di Figline e Incisa. Il documento consegnato “Diffida la destinataria del provvedimento, nonché ogni eventuale dimorante nell'abitazione, all’utilizzo della terrazza”.

Per capire l’origine di questo provvedimento bisogna risalire al sopralluogo fatto dalla polizia municipale il 10 ottobre per il danneggiamento, a causa di un sinistro, subito da una terrazza “a servizio di un’abitazione posta al primo piano di un edificio di più ampia consistenza”. Gli stessi agenti della polizia municipale hanno provveduto anche all’interdizione del marciapiede sottostante, per un tratto di via Petrarca.

Una volta chiuso al traffico pedonale il marciapiede, i vigili urbani hanno informato il Comune, che a sua volta ha provveduto a limitare i movimenti del nucleo familiare che dimora nella stessa abitazione “fino al ripristino delle originarie condizioni di sicurezza e stabilità della struttura”. Anzi, il proprietario ha ricevuto anche l’ordine di di effettuare “per mezzo di figure tecniche tecnico abilitate, una verifica generale delle condizioni di sicurezza e stabilità della terrazza oggetto di sinistro”. E successivamente di inviare al Comune di Figline Incisa “la certificazione di avvenuto ripristino delle originarie condizioni di sicurezza e stabilità della terrazza”