Attualità

Chi ha il Covid-19 può votare, ecco in quale modo

Diffuso il protocollo sanitario e di sicurezza che riguarda gli elettori che sono in trattamento domiciliare, in quarantena o in isolamento fiduciario

“Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020, gli elettori del comune di Figline e Incisa Valdarno che sono sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, sono ammessi al voto domiciliare”. È questa la novità che riguarda le modalità di votazione del 20 e 21 settembre.

La sindaca Mugnai ha fatto sapere che gli elettori che intendono usufruire del voto domiciliare proprio perché sono sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, devono far pervenire, anche per via telematica, nel periodo compreso tra il 10 e il 15 settembre 2020 una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando l'indirizzo completo. Va presentato anche un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore a domenica 6 settembre 2020, che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario.

Ogni informazione e richieste di aiuto per fruire di tale opportunità è possibile rivolgendosi all’ufficio elettorale, tel. 05591251 e-mail anagrafe@comunefiv.it

Lo stesso ufficiale elettorale del Comune, una volta sentita l'azienda sanitaria locale, registrerà sulla lista di sezione l’ammissione al voto domiciliare e assegnerà i richiedenti alla sezione elettorale ospedaliera territorialmente più vicina al domicilio. La sezione elettorale ospedaliera di assegnazione sarà comunicata, entro e non oltre il 19 settembre giorno antecedente la data della votazione.