Attualità

Bekaert, Cgil: “Tentare di evitare l'irreparabile”

Dopo la lettera inviata dai lavoratori che rischiano il licenziamento il 4 maggio, la Fiom chiede alle istituzioni un incontro, entro questa settimana

Lavoratori aderenti alla Fiom Cgil (foto di repertorio)

“Venerdì abbiamo ricevuto una lettera dai lavoratori Bekaert. Chiedono a noi e alle istituzioni locali di attivare un tavolo per trovare una soluzione occupazionale alla vertenza” scrive in una nota la Fiom Cgil che fa il punto della crisi che ha investito lo stabilimento di Figline.

Il sindacato ricorda che “Sono ancora in 120 gli operai in cassa integrazione che, salvo novità, saranno licenziati il 4 maggio prossimo. Una fine che non meritano, sancita da un accordo che la Fiom Cgil non ha condiviso”.

In merito alle richieste avanzate dai lavoratori nella loro ultima lettera, la Cgil Fiom precisa che l’organizzazione sindacale ha risposto “chiedendo ai Sindaci dei comuni del Valdarno fiorentino e aretino, alla Città Metropolitana e alla Regione Toscana, un incontro da convocare già questa settimana per tentare di evitare l'irreparabile e costruire garanzie occupazionali”.

“La nostra posizione da giugno 2018 non è mai cambiata – precisa la Fiom Cgil Firenze - deve esserci una soluzione per tutti”.