Attualità

Bekaert, a Figline arriva il consigliere di Giani

Incontro con Mugnai per affrontare la questione dei 170 lavoratori e dello stabilimento, ora considerato non più strategico dalla multinazionale belga

Valerio Fabiani con Giulia Mugnai

Valerio Fabiani, consigliere per il lavoro del presidente della Regione e la sindaca Mugnai si sono incontrati oggi in municipio a Figline per fare il punto sulle sorti dello stabilimento Bekaert e soprattutto dei 170 lavoratori che hanno ricevuto la comunicazione dell’avvenuto licenziamento collettivo da parte della multinazionale belga che non ritiene più strategico l’insediamento produttivo ex Pirelli.

Alla luce di contatti avviati con il Ministero, delle trattative accese sul territorio regionale e prospettive che con la massima cautela si vanno delineando, Fabiani ha chiarito: “Siamo qui innanzitutto per confermare prossimità, presenza e vicinanza a questa comunità e ai lavoratori; la loro fiducia è il carburante per la nostra marcia”.

Sul tavolo la questione per una possibile reindustrializzazione dello stabilimento di Figline. Argomento che i sindacati e gli amministratori locali confidano di affrontare prima possibile in un tavolo al Ministero.

Al termine dell’incontro con Fabiani la sindaca Mugnai ha confermato “soddisfazione per l’unità di azione e di intendimenti tra istituzioni”. “L’incontro di oggi – ha spiegato – è servito a fare il punto sulle possibili soluzioni per i lavoratori, per il futuro produttivo del territorio e dell’insediamento ex Pirelli”.