Attualità

Bambini da zero a tre anni, torna il nido comunale

Le attività ripartono a piccoli gruppi. Il servizio dal lunedì al venerdì è garantito fino al 14 agosto. Invariati i costi, anche del servizio mensa

Francesca Farini, assessore al Comune di Figline e Incisa

Sono 58 i bambini della fascia 0-3 anni che, da ieri, hanno ricominciato a frequentare i loro nidi comunali di appartenenza, riaperti seguendo le linee guida nazionali di prevenzione e contenimento del contagio da Covid19. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì in piccoli gruppi, fino al 14 agosto, con ingressi sfalsati (dalle 7,30 alle 8,10) e per un totale di 6 ore al giorno. Assicurato anche il servizio mensa che, prevedono la consegna di un pasto monoporzione, già confezionato e sporzionato, per ciascun iscritto.

“Ad accogliere i bambini, tutti i giorni, pensano le loro educatrici abituali, che sono dotate degli appositi dispositivi di protezione individuale e che organizzano principalmente attività all’aperto. Inoltre – spiega l’assessore Francesca Farini - anche in questo caso, come Amministrazione comunale di Figline Incisa abbiamo deciso di evitare di far ricadere sulle famiglie i costi aggiuntivi del servizio mensa, dovuti alla modalità di preparazione e sporzionamento dei pasti, con un investimento di circa 104.000 euro, che serve appunto a mantenere invariate le tariffe dei nidi e della mensa, che rimarranno aperti fino alla prima metà di agosto”.

In occasione della festa patronale, lunedì 6 luglio, i nidi e gli uffici comunali rimarranno chiusi.