Attualità

Aree gioco, la decisione sull’utilizzo e accesso

L’Amministrazione comunale ha deciso a scopo precauzionale la proroga dello stop “Non potendo rispettare a pieno le disposizioni” del DPCM 17 maggio

Area giochi chiusa (foto di repertorio)

Il Comune di Figline e Incisa ha deciso con un’apposita ordinanza del sindaco, di prorogare (fino a diversa comunicazione) la chiusura di tutte le aree gioco del territorio comunale. Si tratta di una misura precauzionale che si pone l’obiettivo di rafforzare il livello di sorveglianza sanitaria per il contenimento dell’emergenza Covid-19. Il provvedimento del Presidenza del Consiglio del 17 maggio consente l’accesso alle aree verdi, condizionandolo però al divieto di assembramento, all’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro e al controllo costante, da parte dell’ente, degli spazi e delle attrezzature presenti, con pulizia giornaliera approfondita delle superfici.

Non potendo rispettare a pieno queste disposizioni, sia per numero di frequentatori che per le numerose aree ludiche presenti sul territorio, il Comune ha quindi disposto la chiusura delle aree gioco, vietandone quindi l’utilizzo e recintandole con apposito nastro. Il Comune precisa inoltre che, come prevede lo stesso decreto del presidente del consiglio dei ministri, nelle aree verdi l’accesso di minori di 14 anni è vietato senza l’accompagnamento di un adulto.