Attualità

Accesso ai mercati settimanali, ecco cosa cambia

Le novità a Incisa e Matassino. L’area non sarà perimetra. Come, dove e quanto mantenere le distanze. Arrivano i banchi di fiori, semi e fertilizzanti

Il mercato alimentare di Figline nella piazza dello stadio

Due giorni fa l’Amministrazione comunale di Comune di Figline e Incisa Commercio ha emesso una nuova ordinanza in merito alle misure straordinarie che riguardano i mercati, che – tra l’altro - ora saranno aperti anche agli operatori attivi nel commercio al dettaglio di fiori, piante, semi e fertilizzanti “in considerazione della stretta connessione con il settore agricolo”.

Nell’ordinanza del 15 maggio il Comune ha deciso che “limitatamente al mercato del venerdì a Incisa e al mercato del venerdì a Matassino, l’area di mercato non sarà perimetrata”. Quindi l’ingresso all’area di mercato a Matassino e a Incisa non sarà contingentato. Ciascun operatore del mercato dovrà delimitare il proprio banco impedendo l’accesso all’area laterale.

Il banco dovrà essere delimitato in modo che la vendita avvenga esclusivamente sulla parte frontale garantendo la distanza di almeno un metro durante l’ordinazione; è comunque consigliato, ove possibile, il mantenimento di una distanza interpersonale di 1,8 metri.

Comunque il Comune precisa che ogni altra misura che si rendesse necessaria durante lo svolgimento del mercato, potrà essere imposta dalla Polizia Municipale al fine di assicurare il rispetto delle misure di contenimento del contagio.