Attualità

Controlli alla torre di Palazzo Pretorio

Sono iniziati questa mattina i lavori per il monitoraggio dell’edificio. Domani chiuse al transito pedonale le aree limitrofe

Ha preso il via questa mattina l’intervento di monitoraggio e consolidamento delle pietre sulla superficie esterna della torre di Palazzo Pretorio, a Figline. L’operazione a cura della Sansone srl, azienda di Pelago specializzata nel restauro di edifici e monumenti storici - servirà a verificare lo stato dei quattro lati della facciata e, se necessario, a mettere in sicurezza eventuali schegge o frammenti che rischiano di cadere.

Prevista l’applicazione di un prodotto protettivo e consolidante direttamente sulle superficie esterna della torre

I lavori si concluderanno mercoledì 28 luglio e fino ad allora saranno disposte alcune limitazioni al transito pedonale in vicolo Torsellini e piazza Brunone Bianchi.

In particolare, domani - martedì 27 luglio - dalle ore 6 alle 14 verrà chiuso al transito pedonale il tratto conclusivo di vicolo Torsellini, tra piazza Bianchi e piazza San Francesco, dove verrà posizionato un autocarro con gru. Nelle varie fasi dei lavori l’autocarro resterà invece posizionato in piazza Bianchi.