Attualità

Bersaglieri, la fanfara suona per Angelo e Mario

Concerto della banda militare alla casa di riposo “Martelli” per festeggiare i cento anni degli ex commilitoni Nerbini e Pampaloni

Alcuni momenti dei festeggiamenti

Per i loro “primi” cento anni – come era scritto nel volantino che annunciava l’evento – si è mobilitata la fanfara dei Bersaglieri. Per festeggiare l’ambito traguardo del secolo raggiunto da Mario Pampaloni qualche mese fa e Angelo Nerbini nei giorni scorsi è arrivata ieri a Figline la banda militare “Aldo Marzi” di Firenze.

Dopo il ritrovo in piazza Ficino, i bersaglieri hanno sfilato per le vie cittadine per raggiungere intorno alle 11 la casa di riposo “Martelli” dove risiede da qualche tempo l’ex commilitone Nerbini. Lì è arrivato poi l’altro ospite d’onore Pampaloni oltre ai rappresentanti delle sezioni figlinese e di altre località della zona del corpo dei bersaglieri.

I due festeggiati, emozionati, hanno assistito dalla balconata della Rsa al concerto tenuto per loro dalla fanfara nel resede della struttura. Tra ricordi di guerra, aneddoti, discorsi delle autorità, consegna di attestati e gagliardetti, applausi e tanta musica, la mattinata è trascorsa tra commozione e un gioioso clima di festa.

La fanfara si è quindi congedata per raggiungere il ristorante “Laghi della tranquillità” a Reggello dove, dopo il pranzo conviviale, si è esibita di nuovo per i presenti suonando l’inno nazionale.