Spettacoli

Festival di San Giovanni, sul podio il trio 3Ovah

Il gruppo canoro formato da tre ragazze si è aggiudicato il primo premio nell’evento benefico: raccolti 1000 euro per la Misericordia

Il trio canoro 3Ovah durante la premiazione

Si è svolta ieri la premiazione della prima edizione del Festival San Giovanni 2021 organizzato dall’associazione Paro Paro con il sostegno ed il supporto del Comune di San Giovanni, dell’associazione Pro Loco e dell’Isis (Istituto statale di istruzione superiore) Valdarno.

L’evento, che si è svolto a Palazzo d’Arnolfo ed è stato trasmesso dalla pagina Facebook della Pro Loco, ha visto il trionfo del trio canoro 3Ovah composto da Desiree Falleroni, Jessica Citroni e Annalisa Cuccoli. “Siamo felici della vittoria – hanno commentato le tre cantanti – ma lo siamo ancora di più per aver portato il nostro piccolo contributo ad una giusta causa. Inoltre, è stato davvero emozionante tornare ad esibirsi su un palco dopo così tanto tempo”.

Secondo gradino del podio per il giovane attore e imitatore Lorenzo Vasai mentre si è classificato terzo ricevendo anche il premio della critica “Arduino Casprini” Filippo Mugnai che ha interpretato un commovente monologo sul bullismo. “Da sangiovannese – ha dichiarato Mugnai – avere un riconoscimento in memoria di un personaggio che ha segnato la storia imprenditoriale e sportiva di San Giovanni, che ne è stato una colonna portante, è la soddisfazione più grande”.

Per votare il concorrente preferito era necessaria una donazione alla Misericordia di San Giovanni. Durante la serata del 13 maggio e nei giorni successivi sono stati raccolti 1000 euro che serviranno per l’acquisto di un mezzo fuoristrada 4×4 per i servizi sociali, dotato di gancio di traino in grado di operare anche in caso di calamità naturali, come terremoti o alluvioni.

Presenti alla premiazione, oltre ai due presentatori Francesco Marini e Massimiliano Massi Fruchi dell’associazione Paro Paro e ai tre finalisti, l’assessore alla cultura del comune di San Giovanni Fabio Franchi e il dirigente scolastico dell’Isis Valdarno Lorenzo Pierazzi.

“Una bella scommessa – ha sottolineato Fabio Franchi – riuscita grazie all’intuizione e alla tenacia dell’associazione Paro Paro e di tutte le realtà che è riuscita a mettere insieme: dagli sponsor, alle associazioni, da enti pubblici, agli artisti fino al coinvolgimento di una scuola superiore. Obiettivo quello di organizzare un bello spettacolo e raccogliere una donazione per quella che è stata una delle associazioni più esposte in trincea negli ultimi mesi, la Misericordia”.

Un gesto coraggioso dell’associazione Paro Paro – ha aggiunto Lorenzo Pierazzi – che, con un pizzico di follia, ha lavorato per ridare vita al teatro in un momento così complicato. Inoltre, il grande merito è stato quello di fare beneficenza facendoci sorridere e divertire”.

L’evento, che ha ufficialmente segnato la ripartenza della stagione degli spettacoli, è andato in onda giovedì 13 maggio alle 21,30 su Tv1 e sulla pagina Facebook della Pro Loco. Nove le esibizioni nelle differenti discipline del canto, del teatro e della danza per una serata di intrattenimento, arte e tante, tante risate. Alla serata hanno partecipato anche alcuni ospiti conosciuti e apprezzati: il presentatore Alessandro Greco, l’ex calciatore Francesco “Ciccio” Baiano, l’attore Sergio Forconi e Salvatore e Giorgia Roccaro, star di TikTok.

Il supporto tecnologico, le riprese e la regia sono stati curati dagli studenti dell’Isis Valdarno.

“Siamo davvero orgogliosi – hanno detto Francesco Marini e Massimiliano Massi Fruchi al termine della premiazione – di essere riusciti a realizzare quella che sembrava un’impresa per il periodo particolare e le difficili modalità organizzative. Faticoso anche fare teatro rinunciando al pubblico ma siamo soddisfatti non solo per la riuscita dell’evento in sé ma anche per il livello artistico proposto e siamo contenti della cifra che siamo riusciti a raccogliere. Vorremmo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato e che hanno reso possibile, con il loro supporto, la riuscita dell’iniziativa. Infine, un grazie ai prestigiosi ospiti che, gratuitamente, si sono prestati per dare una mano”.