Politica

Elezioni Montevarchi, ItaliaViva non si schiera

Dopo aver deciso di non aderire alla coalizione di centrosinistra, il partito non presenterà un suo candidato sindaco e lascia libertà di voto

ItaliaViva non si presenterà con una propria lista e un proprio candidato sindaco alle prossime elezioni comunali di Montevarchi che si terranno in autunno. Il partito di Matteo Renzi lascerà libertà di voto ai proprio iscritti. 

È la decisione presa nei giorni scorsi durante l’incontro che si è tenuto tra “Arezzo ItaliaViva”, con il coordinatore provinciale Gianni Ulivelli, gli iscritti del comune di Montevarchi e il Comitato di Zona del Valdarno.

Nelle settimane passate il movimento ha deciso di non entrare nella lista di centrosinistra (Liste Civiche, PD, Azione, PSI e Più Europa) a sostegno della candidatura di Luca Canonici alla guida di Palazzo Varchi, una scelta – come è stato illustrato nell’incontro dal coordinatore comunale Alessio Giannini – dovuta all’ingresso nella coalizione del Movimento 5stelle. Come ha ricordato Ulivelli “la posizione politica degli organi di ItaliaViva a livello regionale e nazionale, è quella di non partecipare a coalizioni con Populisti e Sovranisti (Movimento 5Stelle, Lega e Fratelli d'Italia)”.

“Nonostante le molteplici adesioni di cittadini ed associazioni del territorio per una eventuale presentazione di una lista autonoma con una propria candidatura a sindaco e dopo un'ampia e approfondita discussione” si legge in una nota di ItaliaViva “è stato deliberato, a maggioranza dei presenti, di non partecipare né con una lista ItaliaViva, né con la lista Riformisti/LiberalDemocratici alle prossime elezioni comunali di Montevarchi e, conseguentemente, come già avvenuto nelle ultime elezioni comunali ad Arezzo, lasciare libertà di voto e di partecipazione ai nostri iscritti e simpatizzanti”.

In occasione dell’incontro si è registrato inoltre il cambio della guardia alla guida del partito montevarchino. “In quest'ottica di piena libertà individuale alla partecipazione alle elezioni comunali di Montevarchi - spiegano da ItaliaViva - l'attuale coordinatore Alessio Giannini ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico, favorendo la proposta di Ulivelli che vede nominare Commissario comunale di Montevarchi Massimo Scala, attualmente coordinatore di zona del Valdarno”.