Lavoro

​Destinazione lavoro, 25 metalmeccanici cercasi

Ci sono ancora posti disponibili per il percorso formativo creato dal Comune insieme a dodici aziende interessate ad assumere giovani

'Destinazione lavoro' questo il nome e l'obiettivo del percorso formativo destinato a 25 giovani da inserire come metalmeccanici nelle aziende del territorio del Valdarno. Il corso è stato illustrato nella sede della presidenza della Regione Toscana dall'assessore regionale Cristina Grieco e vede coinvolti il Comune di Figline Incisa Valdarno, l'Isis 'Vasari' e 12 aziende interessate ad assumere i giovani partecipanti.

Il sindaco di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai, che ha ricordato il periodo difficile affrontato dal territorio valdarnese per la crisi dello stabilimento Bekaert, ha spiegato che per il momento il corso serve a individuare personale metalmeccanico ma che in prospettiva l'idea è di creare percorsi formativi anche per altri ambiti.

Ma quali sono i requisiti per partecipare? Il percorso formativo, della durata di 600 ore, si svolgerà da febbraio a giugno prossimi. Si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni, ma un massimo di cinque posti sarà riservato a persone provenienti da aziende del territorio in difficoltà con massimo 35 anni ed almeno cinque anni di esperienza lavorativa. E ciò al fine di intervenire in modo trasversale sulle fasce d'età di chi è in cerca di occupazione, sia essa prima occupazione o ricollocazione nel mondo del lavoro.

Il termine ultimo per presentare le domane scade il 31 gennaio