Attualità

Cordoglio a Figline per la scomparsa di Mauro Lapi

Sempre al servizio della comunità, appassionato di sport è stato anche assessore. Comune e concittadini ricordano “un uomo giusto”

Mauro Lapi

“Un giorno triste per la comunità figlinese”, “Una grossa perdita per il paese”. Se ne è andato “un grande uomo” sempre disponibile ad aiutare il prossimo. “Un uomo giusto ed un esempio di impegno solidale”, “memoria storica di Figline”.

Sono solo alcuni dei messaggi pubblicati sui social a ricordo di Mauro Lapi scomparso in queste ore all’età di 87 anni.

Sempre al servizio della comunità, grande sportivo – è stato anche calciatore – negli anni Sessanta quando Figline non aveva ancora uno stadio “occupò” insieme ad altri appassionati di calcio il consiglio comunale per convincere il sindaco (riuscendoci) ad avviare l’iter per l’acquisto di un terreno in piazza della Libertà per costruire il campo.

Lapi ha avuto anche un’esperienza amministrativa: è stato infatti assessore al Comune di Figline e sotto il suo mandato furono costruire le palestre che ancora oggi sono frequentate da tanti giovani di varie società. E proprio l’amministrazione della cittadina – che nel 2013 lo premiò per il suo impegno in occasione della Festa dello sport - ha voluto ricordare la sua figura esprimendo il proprio cordoglio.

“L’Amministrazione comunale si unisce al dolore della famiglia Lapi per la morte del caro Mauro, assessore allo Sport del Comune di Figline Valdarno dal 1972 al 1985 e persona molto attiva nell’associazionismo locale. Mauro aveva mantenuto anche un rapporto con il Comune, facendosi portavoce delle istanze di tanti cittadini e impegnandosi in modo instancabile per questa nostra comunità. Nel 2013, in occasione della Festa dello Sport, fu premiato per il suo impegno e la sua passione come uomo di sport al servizio delle istituzioni e della comunità di Figline. Grazie Mauro”.