Attualità

Vendita di beni e immobili

A giorni il Comune pubblicherà un bando per alienare quella parte di patrimonio che non utilizza. Valore complessivo: 3milioni di euro

Sta per essere messa all'asta una parte del patrimonio del Comune di Cavriglia. Nei prossimi giorni infatti, verrà aperto un bando di evidenza pubblica attraverso cui i cittadini potranno acquistare alcuni dei beni e degli immobili di vario genere di proprietà comunale dislocati nel vasto territorio cavrigliese ed in parte nel Comune di Figline e Incisa Valdarno. 

Il valore complessivo degli immobili che andranno all'asta si aggira intorno ai 3 milioni di Euro. L'Amministrazione Comunale, principalmente per ragioni storiche legate all'attività mineraria, nel corso degli anni ha acquistato da Enel un ingente patrimonio diffuso tra terreni edificabili e vari tipi di fabbricati adesso abbandonati, come antichi ruderi o porzioni di coloniche. Basti pensare agli antichi abitati sacrificati per lasciar spazio all'escavazione della lignite di Bomba e Castelnuovo dei Sabbioni. 

Nelle ultime settimane i tecnici del Comune di Cavriglia hanno effettuato una ricognizione su questo patrimonio individuando i beni non funzionali all'attività dell'Amministrazione Comunale. A seguito di questa valutazione una parte del patrimonio è stata quindi inserita nel piano delle alienazioni. Qualora i cittadini mostrassero interesse per alcuni dei beni che stanno per finire all'asta, le somme che l'Amministrazione andrebbe ad introitare sarebbe interamente reinvestite in opere di pubblica utilità e nel mantenimento del livello dei servizi offerti alla cittadinanza.