Cultura

Ultime serate con "Dolce e chiara è la notte"

Tre appuntamenti chiudono la rassegna estiva e sono in programma il 24 settembre, il 9 e 16 ottobre

Giorgio Sacchetti

Si sta incamminando verso la conclusione “Dolce e chiara è la notte”, la nuova rassegna che ha unito gli ormai consueti appuntamenti musicali dell'estate cavrigliese ad altri all'insegna della memoria e della letteratura promossa dall'amministrazione in collaborazione con l’ ”Accademia Musicale Valdarnese”, “Orienteoccidente”, l’associazione “Opera Viwa”, l'Associazione Cultura “Giardino d'arte” e di altre band giovanili conosciute sul territorio valdarnese. 

Archiviata anche l'ormai tradizionale esibizione della Ciacciabanda durante le Feste del Perdono al Neri, restano gli ultimi tre appuntamenti. Dopo aver lasciato grande spazio alla musica, la chiusura della rassegna sarà invece all'insegna della storia, della cultura e della poesia. A partire dal prossimo sabato 24 settembre quando alle 21,30 nel Giardino dei Lecci di Montegonzi sarà presentato il libro “Fragilità del Silenzio”, raccolta di poesie di Daniela Monreale. L'evento sarà impreziosito dall'intervento critico di Carmelo Mezzasalma e dalle letture delle poesie a cura di Paola Lambardi. Introduce e coordina Filippo Neri. 

“Dolce e chiara è la notte” si chiuderà nel mese di ottobre con altri due appuntamenti. Domenica 9 ottobre, alle 17,30 presso Sala “Silvano Poggi” del Circolo Arci di Castelnuovo dei Sabbioni, ecco "Castello, ti ricordi? Diari e aneddoti di un paese che non c'è più", storie e ricordi dell'antico abitato castelnuovese sacrificato per far spazio all'escavazione della lignite. 

Domenica 16 ottobre infine, sempre alle 17,30 nell'Auditorium del MINE, si svolgerà la presentazione del libro di Giorgio Sacchetti. "Vite di partito, traiettorie esistenziali nel Pci togliattiano, il caso Priamo Bigiandi". Anche gli ultimi tre appuntamenti saranno ad ingresso libero e gratuito.