Attualità

Torrenti, è il momento di intervenire

Hanno preso il via i lavori di ripulitura dei corsi d’acqua del territorio: operazione sicurezza in vista delle piogge autunnali

I lavori avviati oggi sul torrente Cervia

Sono iniziati oggi i lavori straordinari per la messa in sicurezza di alcuni torrenti che percorrono il territorio di Cavriglia. L’intervento - a cura dei tecnici del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno – prevede l’eliminazione dei sedimenti che si trovano nel letto dei corsi d’acqua e della vegetazione cresciuta sulle sponde.

Il piano di lavoro è iniziato oggi sul torrente Cervia e terminerà il 24 luglio quindi - dopo il 15 agosto – gli addetti si sposteranno sul Vacchereccia e sul San Cipriano, sia nella parte che interessa il comune di Cavriglia sia nell'ultimo tratto dei borri nel territorio di San Giovanni.

Anche in questo caso si tratta di manutenzione straordinaria con la rimozione di piante, erba ed arbusti e la messa in sicurezza idraulica per l'intero tratto, non soltanto quello che attraversa gli omonimi centri abitati.

L’intera opera sarà completata entro la fine di agosto, in modo da prevenire anche le possibili ed abbondanti precipitazioni atmosferiche autunnali.