Attualità

Torrente con macchie blu, cittadini in allarme

Sversamenti e cattivi odori nel Vacchereccia, avvertite le autorità. Il Consorzio di bonifica: “A rischio l’ecosistema fluviale”

Lo sversamento nelle acque del torrente Vacchereccia

Proprio ora che il torrente è stato ripulito dalla vegetazione e pesci ed uccelli hanno ripreso a popolarlo liberamente, il Vacchereccia mette in allarme chi abita nelle vicinanze. Alcuni cittadini hanno notato in questi giorni macchie blu nell’acqua e cattivi odori, provenienti da alcuni sversamenti. Armati di cellulare e macchine fotografiche i residenti della frazione che si trova tra San Giovanni e Cavriglia hanno documentato la situazione avvertendo il Consorzio di bonifica che, a sua volta, si è rivolto alle autorità competenti.

“Purtroppo negli ultimi giorni, su questo tratto del torrente si sono registrati sversamenti maleodoranti di colore bluastro che hanno destato preoccupazione e disappunto tra i residenti e gli utilizzatori della pista ciclabile che costeggia il Vacchereccia” spiega la presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno Serena Stefani sottolineando che l’accaduto potrebbe compromettere l’ecosistema fluviale.

“In seguito alla documentazione fornita dai cittadini, il Consorzio, pur non avendo competenza in materia, ha effettuato un sopralluogo e ha provveduto a segnalare la situazione alle autorità competenti. Ci auguriamo - conclude Stefani - che al più presto venga chiarita la natura dei liquidi immessi nel torrente, in modo da riportarlo alla sua naturale qualità ambientale”.