Attualità

Sullo scuolabus si viaggia così

Covid, il Comune ha stilato le regole che gli alunni dovranno seguire a bordo. Sul pulmino un assistente terrà sotto controllo la situazione

Lunedì 14 settembre ricomincia la scuola e anche il Comune di Cavriglia, come le altre amministrazioni, ha riorganizzato il servizio di trasporto degli studenti del paese verso tutti i plessi del territorio secondo le norme anti-Covid. Una questione non facile che, dopo attenta valutazione, è stata risolta stilando un vero e proprio piano riassunto in un volantino consegnato alle famiglie e che indica le regole che i bambini dovranno rispettare prima, durante e subito dopo il viaggio sul pulmino. A tenere sotto controllo la situazione, sullo scuolabus ci sarà sempre un assistente (un incaricato dalla cooperativa Betadue, assegnataria del servizio da parte del Comune).

“Ogni studente, dai sei anni in su, dovrà indossare la mascherina durante l'intero viaggio: all'ingresso sul pullman dovrà essere mantenuta la distanza interpersonale, salendo uno alla volta e con l'obbligo di igienizzazione delle mani, così come all'arrivo a destinazione, quando l'ordine di discesa sarà indicato” spiegano dall’amministrazione. Lo stesso assistente indicherà poi ad ogni alunno il posto dove sedersi, lasciando liberi gli spazi per garantire la distanza tra un passeggero e l’altro: durante il tragitto i bambini dovranno allacciare la cintura di sicurezza e non sarà possibile cambiare posto. Dopo ogni viaggio inoltre sarà attuata una profonda sanificazione dello scuolabus.