Attualità

Smaltimento amianto, come chiedere il servizio

Fino al 20 luglio è possibile presentare domanda. I costi sono ripartiti tra privati cittadini e Comune

Il Comune di Cavriglia, nell'ottica di favorire l'eliminazione dei materiali contenenti amianto, promuove una campagna a sostegno di quei cittadini che devono procedere a tale smaltimento, avvalendosi dei servizi resi da Sei Toscana.

A questo proposito l'Amministrazione Comunale ha deciso di attivare un servizio avente le seguenti finalità:

Il servizio consiste nel ritiro presso il luogo di produzione di piccoli quantitativi di manufatti in materiale contenente amianto, del loro trasporto e del loro smaltimento presso impianto autorizzato.

I costi relativi a tale servizio sono ripartiti fra privati cittadini e Comune e precisamente:

sono a carico dei cittadini i costi del kit di smaltimento oltre agli oneri di smaltimento

sono, invece, a carico del Comune i costi di notifica ASL e di trasporto fino a idoneo impianto di smaltimento.

Sei Toscana si impegna a riscuotere dai cittadini le somme relative alla fornitura dei kit amianto e degli oneri di smaltimento una volta conclusa la procedura.

E' importante sottolineare che l'iter di smaltimento deve concludersi entro l'anno al fine di evitare che il tariffario del servizio venga aggiornato con conseguente incremento dei costi.

Ogni cittadino può presentare una sola domanda per anno di riferimento, nella finestra temporale che va dal 1° gennaio al 31 marzo, ad eccezione dell'anno in corso nel quale la finestra va dal 28 giugno al 20 luglio, a mezzo pec all'indirizzo: comune.cavriglia@postacert.toscana.it, recapitandola a mano presso l'ufficio protocollo del Comune oppure via posta ordinaria.