Attualità

Qual è l’olio più buono? Al via un concorso

Torna l’iniziativa “Le vie dell’olio sono infinite”, competizione per aziende e produttori amatoriali. Per partecipare c’è tempo fino al 29 novembre

Cavriglia anche quest’anno è alla ricerca del miglior olio prodotto nel comune. E lo fa attraverso il concorso “Le vie dell’olio sono infinite” a cui gli interessati possono partecipare fino a venerdì 29 novembre consegnando un campione del proprio prodotto.

La competizione – giunta alla XV edizione - è aperta alle aziende e anche ai coltivatori amatoriali, ognuno con un solo olio extravergine frutto della spremitura di olive raccolte esclusivamente nel territorio del paese.

I partecipanti dovranno consegnare un campione d'olio, in una bottiglietta fornita dal Comune, accompagnato dalla scheda di partecipazione. La consegna dovrà avvenire entro le 14 di venerdì 29 novembre presso l'Ufficio Attività Produttive, a disposizione per ulteriori informazioni sulle modalità di adesione.

La selezione, sui campioni preventivamente resi anonimi, sarà effettuata da una Commissione composta da assaggiatori iscritti all'Aicoo (Associazione Italiana Conoscere l'Olio di Oliva).
I campioni saranno divisi in due categorie: quelli regolarmente imbottigliati ed etichettati e quelli amatoriali.
Per ognuna delle due tipologie saranno poi premiati i tre migliori prodotti.
La valutazione degli oli si svolgerà dalle 14.30 di sabato 30 novembre in sala consiliare a porte aperte: alle 18.30 avverrà poi il conferimento di premi ed attestati.