Cultura

Pietra Sublime: ripartire nel nome della bellezza

Conto alla rovescia per la seconda edizione del Simposio internazionale di scultura: in arrivo 12 artisti che creeranno le loro opere a Bellosguardo

La presentazione dell'evento

È partito il conto alla rovescia per la seconda edizione di “Pietra sublime”, il Simposio Internazionale di scultura che si terrà a Cavriglia dal 26 maggio al 13 giugno. Un’iniziativa che nel 2019 portò 12 artisti da tutto il mondo al circuito di Bellosguardo e consegnò alla comunità opere poi installate nelle piazze principali di ogni località del territorio comunale.

Il Simposio è organizzato in sinergia dal Comune di Cavriglia e dall'associazione Aiesm, Associazione Internazionale Eventi di Scultura Monumentale: alla base dell'idea dell'evento c'è la volontà di evidenziare l'arte e in questo caso la scultura come strumento di bellezza, dialogo tra i popoli, pace e cooperazione internazionale.

Tutti questi messaggi sono validi ancora di più in un periodo come l'attuale, devastato dal Covid nel quale forzatamente si è persa la dimensione della socialità.

L'evento sarà inaugurato il 30 maggio (anche se gli scultori saranno presenti fin dal 26 del mese) e si chiuderà il 13 giugno: durante questo periodo i dodici artisti lavoreranno in piena sicurezza e mantenendo il distanziamento interpersonale all'interno dell'area di Bellosguardo, zona che poi sarà impreziosita proprio dal posizionamento delle creazioni al suo interno una volta concluso il simposio.

Gli scultori, selezionati dopo un'approfondita selezione da parte dell'organizzazione tecnica e scientifica, quest'anno arriveranno da Italia, Slovenia, Spagna, Austria, Germania, Ucraina, Armenia, Giappone, Cina, Iran e Nepal ed avranno la possibilità di realizzare il proprio progetto con blocchi di travertino.

Durante il periodo del simposio sono previsti appuntamenti culturali ed incontri con gli scultori, tenuti sempre nel rispetto delle normative a contrasto della diffusione del Coronavirus ma che nel contempo permetteranno a tutti di riflettere sul ruolo dell'arte come veicolo della bellezza, in particolare in un luogo speciale come è Cavriglia. L'evento è realizzato grazie anche al contributo diretto di alcune aziende che hanno garantito un supporto economico all'amministrazione comunale.

Il 2021 vuole essere un anno di “Rinascita” per la comunità cavrigliese: la creazione delle opere d'arte dai blocchi di pietra diviene un simbolo di questa volontà e questo sentimento.

“Le opere del Simposio del 2019” ricorda il sindaco Leonardo Degl'Innocenti “Sono visibili in tutto il nostro territorio ed hanno impreziosito le piazze dei borghi cavrigliesi. Una manifestazione come questa lancia il messaggio di fratellanza tra i popoli attraverso l'arte e fornisce anche speranza per il futuro, quando passata la pandemia torneremo ad ammirare la bellezza di ciò che ci circonda. È anche per questo motivo che crediamo fortemente nella manifestazione e garantiamo che la stessa si svolgerà nel rispetto di ogni normativa.”

“E’ un grande onore poter collaborare alla seconda edizione di Pietra Sublime insieme al Comune di Cavriglia” dice il presidente Aiesm Bettino Francini. “La prima esperienza, del 2019, ci ha fatto capire che c’è sempre un grandissimo bisogno di vivere l’arte: viverla da artista, dando libero sfogo alla propria creatività e da spettatore, seguendo la nascita e lo sviluppo di un’opera, che solo qualche giorno prima era un semplice blocco di pietra grezzo. La presenza di dodici artisti internazionali è il simbolo di una ripartenza, nuova luce attraverso le tenebre che ci hanno rinchiuso per più di un anno. Per chi fa della propria vita un continuo viaggio intorno al mondo in cerca di ispirazione ed espressione artistica, queste chiusure dovute alla pandemia hanno rappresentato una frustrante negazione della libertà”.