Cultura

Paolo Brogi presenta "Impiccateli!"

Lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera sarà al monumento della prima guerra mondiale di Montegonzi

Sabato 28 maggio alle 18, presso il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale di Montegonzi, i cavrigliesi potranno di nuovo ascoltare uno degli scrittori più apprezzati e conosciuti del panorama nazionale. Paolo Brogi, scrittore e giornalista del “Corriere della Sera”, presenterà il suo ultimo libro “Impiccateli! Le storie eroiche di Cesare Battisti e Nazario Sauro a cento anni dalla morte”. 

Tra Paolo Brogi ed il Comune di Cavriglia è nato una sorta di “gemellaggio” storico – letterario, frutto della forte volontà dell'Amministrazione Comunale di restituire una storia ai circa 160 caduti cavrigliesi alla Grande Guerra. Lavoro di ricerca che ha portato lo scorso anno alle pubblicazione del libro “Di che reggimento siete, fratelli? Cavriglia e i suoi Caduti nella Grande Guerra”, il volume che ha cercato di capire chi fossero esattamente quei giovani prima di partire per la guerra e di ricostituire le circostanze specifiche della loro morte. 

Insieme all'autore durante l'evento in programma sabato 28 maggio, interverranno anche il Vicesindaco Filippo Boni, Antonella Fineschi e Adalbarto Scarlino.