Attualità

Olio, “campioni” due aziende valdarnesi

I prodotti di “Castello di Montegonzi” e “Tenuta San Jacopo in Castiglioni” ottengono il certificato Igp della Regione Toscana

Foto di repertorio

Nuovo riconoscimento per due aziende olearie di Cavriglia a testimonianza della qualità del loro lavoro e della loro produzione. A dare notizia della certificazione ottenuta dalla Regione Toscana è il Comune della cittadina valdarnese.

Due prodotti oleari del territorio inseriti nella selezione dei 71 extra vergini di oliva Dop e Igp della Toscana: riconoscimento per il Castello di Montegonzi e per la Tenuta San Jacopo” annuncia via social l’amministrazione.

“La produzione di olio per Cavriglia è sempre stata un'eccellenza: numerosi sono stati i riconoscimenti non solo locali e nazionali per la qualità dell'oro verde e anche in questi giorni arriva un prestigioso inserimento da parte della Regione Toscana, che ha incluso l'olio delle aziende agricole “Castello di Montegonzi” e “Tenuta San Jacopo in Castiglioni” tra i 71 campioni meritevoli di citazione con denominazione DOP e IGP per la campagna 2020/21”.

“L'elenco completo degli olii certificati – spiegano dal Comune - è stato redatto dall'apposito Comitato della Selezione Regionale a maggio, ma solo nei giorni scorsi è stato pubblicato il verbale e l'elenco degli esiti dei controlli sugli oltre 100 prodotti presentati e da questi è stata creata la lista definitiva di 71 marchi. Entrambi i prodotti nascono da una lunga tradizione familiare: la famiglia Cattaneo per Tenuta San Jacopo e i fratelli Viligiardi per il Castello di Montegonzi”.

Il Castello di Montegonzi ha ricevuto il riconoscimento “Igp Toscano” mentre la Tenuta San Jacopo è stato premiato come “Igp Toscano Colline di Arezzo”. Alla famiglia Cattaneo e ai fratelli Viligiardi vanno i complimenti dell'Amministrazione Comunale: il riconoscimento regionale è il giusto premio per la dedizione dimostrata nella valorizzazione di un prodotto che appartiene da sempre alla nostra tradizione”.