Attualità

Messi in sicurezza i torrenti

Gli operatori del Consorzio di Bonifica Alto Valdarno hanno portato a termine la pulitura degli ultimi tratti dell'alveo del San Cipriano

Si sono conclusi in questi giorni in alcuni tratti del torrente San Cipriano i lavori di messa in sicurezza dei due principali corsi d'acqua del territorio comunale. Le opere, come nel caso del Vacchereccia, rientrano nell'accordo raggiunto tra il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno e l'Amministrazione Comunale di Cavriglia. 

Anche nel caso del San Cipriano in realtà, il “grosso” dell'opera era già stato completato. Gli operatori avevano prima messo in sicurezza il tratto compreso tra il Porcellino e la ex Ceraminter e successivamente la vegetazione era stata diradata nel tratto compreso tra la ex Ceraminter e la località Pian di Potine e nel collegamento tra la diga di San Cipriano e l'omonimo corso d'acqua.

I lavori realizzati questi giorni quindi hanno interessato soltanto alcuni piccole parti del corso d'acqua dove il taglio delle vegetazione doveva soltanto essere perfezionato. Dal costo complessivo stimato oltre i 100mila Euro, gli interventi completati lungo il Vacchereccia ed il San Cipriano, rappresentano un passo fondamentale nella messa in sicurezza idraulica del territorio cavrigliese.