Attualità

L’invito del Comune: per Natale regalate l’olio

L’amministrazione a sostegno delle aziende agricole locali: annata molto buona e un “evo” di grandissima qualità

Foto di repertorio

Un prodotto di altissima qualità da portare in tavola ma anche da regalare. Arriva dal Comune di Cavriglia l’invito ad acquistare l’olio extravergine prodotto nella zona anche per fare un dono per le prossime festività natalizie. L’amministrazione - raccogliendo la proposta di alcune associazioni di categoria, come Coldiretti Arezzo e Campagna Amica "Pensa in grande Acquista locale e a Natale regala il km zero” – lancia l’idea per sostenere le aziende agricole locali che hanno già terminato la raccolta delle olive e franto l’olio nuovo.

Un prodotto – in questo anno tormentato dalla pandemia – di eccellente qualità: da un report condotto proprio dal Comune di Cavriglia “l'olio esprime una buona qualità sia all'assaggio che per le analisi chimiche”.

“Vari oliveti – spiegano dall’amministrazione - si trovano ad una spiccata altitudine sul livello del mare, pertanto la raccolta si è protratta in più di un caso per tutto il mese di novembre, ma l'olio Evo cavrigliese prospetta un'annata molto buona”.

Ricordando che molti produttori si sono organizzati per la consegna a domicilio, il Comune ha deciso di stare al fianco “di tutte quelle aziende cavrigliesi, piccole e grandi, che sono i custodi delle nostre colline: sostenerle equivale a sostenere il territorio tutto tra tradizione, lavoro, natura, qualità. Solo tre parole che per Cavriglia diventano un motto: Olio Novo Evo”.