Attualità

Lavori pubblica utilità, accordo Ministero-Comune

Coinvolti coloro che hanno commesso piccoli reati, come le infrazioni al codice della strada. Si tratta di prestazioni non retribuite

Nel corso degli anni l'azione delle amministrazioni comunali a Cavriglia si è concretizzata anche e soprattutto nell'assistenza, l'aiuto e del sostegno ad ogni singolo abitante del territorio comunale. Ciò comporta una serie di iniziative tutte racchiuse sotto la definizione di “Sociale” che non è affatto azzardato definire come la più importante opera pubblica realizzata ogni anno dal Comune di Cavriglia.

Tra questi l'ultimo in ordine cronologico è stato reso possibile grazie ad una convenzione firmata nella primavera scorsa con il Ministero della Giustizia per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. In virtù di tale accordo a Cavriglia stanno espiando la propria pena tramite una prestazione non retributiva di assistenza sociale, sanitaria e di volontariato persone ree di infrazioni al codice della strada ed altre sottoposte al procedimento di “messa alla prova”. Anche in quest’ultimo caso, pare doveroso precisare, l'accordo stipulato si riferisce a soggetti che hanno commesso reati penali non gravi per i quali il giudice decide di adottare questa misura in attesa di giudizio. 

Si tratta quindi di un accordo significativo con il quale Cavriglia è in grado di concedere una “seconda possibilità”. “Investire nel Sociale – ha affermato il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni - significa operare una scelta politica che mette al centro della propria azione governativa la promozione del benessere delle persone e della coesione sociale. Affinché ciò diventi realtà, l'amministrazione comunale già da tempo sta portando avanti una serie di importanti progetti di aiuto ed assistenza. Tra questi l'ultimo che abbiamo reso possibile in ordine di tempo è la possibilità che Cavriglia concede a persone con alle spalle “piccoli peccati” con la Giustizia che possono riabilitarsi tramite un'esperienza lavorativa a fianco al personale operaio regolarmente in servizio. Anche questo significa Sociale”.