Sport

Il Valdarno adesso ha il suo Circolo scacchi

Già attiva la sezione dedicata “LiberiScacchi” che conta al momento 23 tesserati oltre giocatori amatoriali

Grazie all’Associazione Culturale LiberiLibri di Cavriglia, che ha provveduto nei giorni scorsi ad affiliarsi alla Federazione Scacchistica Italiana, finalmente anche il Valdarno avrà un Circolo di Scacchi. È stata creata, difatti, una sezione dedicata, LiberiScacchi, che conta già 23 giocatori tesserati oltre a quelli amatoriali. Fra gli ultimi iscritti risultano Oliviero Poldo Bensi, Tommaso Chellini, Ettore Epifani, Giacomo Garulli e Giacomo Mori che il 7 maggio parteciperanno alle finali nazionali del “Trofeo Scacchi Scuola” in rappresentanza dell’IIS Varchi di Montevarchi.

“La nostra affiliazione alla Federazione Nazionale è una grande opportunità per tutto il Valdarno” dichiara il presidente dell’Associazione LiberiLibri, che ringrazia i soci Nicola Anaclerio ed Emanuele Ausilio dai quali è nata l’idea e che con dedizione portano avanti questa attività.

Fra i giochi più popolari al mondo, gli scacchi possono essere giocati ovunque (a livello ricreativo o agonistico): in casa, all'aperto, nei circoli dedicati, via Internet e talora per corrispondenza; le maggiori competizioni ufficiali sono organizzate sotto l'egida della FIDE (la "Federazione Internazionale degli Scacchi").

Il gruppo si riunisce ogni giovedì alle 21:00 presso la biblioteca Venturino Venturi di Cavriglia che l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione. Per qualsiasi informazione è necessario scrivere all'indirizzo email: liberilibri.cav@gmail.com oppure contattare via whatsapp il numero 3480531803 o 3383522403.