Attualità

I 5Stelle: cittadinanza onoraria a Gratteri

La proposta dei consiglieri comunali come atto di ringraziamento e solidarietà al magistrato che da anni combatte la mafia

Nicola Gratteri

È un “eroe moderno, difensore della legalità e dei valori repubblicani della Costituzione, impegnato da trenta anni contro la mafia, sotto scorta, a rischio della vita ogni giorno” per questo “come ringraziamento per il suo lavoro” il Movimento 5 Stelle propone che il comune di Cavriglia conferisca la cittadinanza onoraria al magistrato Nicola Gratteri.

I consiglieri comunali di opposizioneMassimiliano Secciani e Mauro Calosci hanno presentato a tale scopo una mozione perporre l’attenzione su un personaggio che necessita di tutto il nostro riconoscimento e solidarietà per continuare nella sua lotta alle mafie organizzate”.

Gli esponenti dei 5Stelle nel documento sottolineano come “la cittadinanza onoraria al Magistrato Nicola Gratteri, rientra nella logica di non lasciare soli i servitori dello Stato, che svolgono con diligenza ed onore il proprio lavoro e ben si inserisce nelle attività di un Comune come quello di Cavriglia che fa della legalità uno dei valori fondanti”.

Recentemente il Comune di Cavriglia ha concesso analoga onorificenza alla senatrice a vita Liliana Segre come atto di solidarietà a fronte delle minacce da lei ricevute soprattutto online e come omaggio a una donna di coraggio, una delle poche sopravvissute ai campi di concentramento. L’iniziativa fu votata a maggioranza dato che il Movimento 5Stelle e la lista di centrodestra al momento del voto si sono astenuti.