Attualità

Elena, l’ingegnere degli edifici in fin di vita

La giovane dottoranda all’università di Bergamo Elena Casprini fa parte di un importante gruppo di ricerca. Il Comune le darà un riconoscimento

Da Cavriglia dove è nata si è spostata a Firenze per laurearsi in Ingegneria civile per poi approdare all’Università di Bergamo dove ora è dottoranda. 

A soli 28 anni Elena Casprini ha già alle spalle un lungo e impegnativo percorso di studi e di lavoro. Il suo campo di ricerca è molto particolare: studia gli edifici in cemento armato per capire se ci sono le condizioni perché vengano ristrutturati o se devono essere demoliti, in pratica si occupa del fine vita di strutture e palazzi. Attualmente insieme ai colleghi dell’ateneo lombardo, la professionista cavrigliese sta lavorando per il Comune di Brescia per il quale dovrà verificare le possibilità di recupero o meno di una serie di fabbricati di proprietà dell’amministrazione.

Il Comune di Cavriglia, orgoglioso per i traguardi della propria concittadina ha fatto i propri complimenti ad Elena attraverso la propria pagina facebook. L’amministrazione del comune valdarnese ha inoltre intenzione di invitare l’ingegner Casprini per assegnarle un riconoscimento per l’attività svolta e i successi conseguiti.