Attualità

Ecco il primo museo dove ci si può laureare

Il “Mine” del vecchio borgo di Castelnuovo sarà sede per la discussione online delle tesi. Il Comune: “Un aiuto concreto agli universitari”

L'auditorium del museo "MIne" nel vecchio borgo di Castelnuovo

Un luogo davvero unico dove laurearsi. Per gli studenti universitari di Cavriglia che – come molti loro colleghi – devono discutere la tesi online per le restrizioni Covid che impediscono l’evento in presenza presso le sedi universitarie si aprono ora le porte del “Mine”

È questo il primo museo del Valdarno a ospitare l’importante momento conclusivo della carriera universitaria. Il Comune di Cavriglia ha recentemente deciso di mettere a disposizione la sala della struttura culturale, dedicata alle miniere di lignite dove per anni hanno lavorato tanti valdarnesi.

“Tra le problematiche causate dal Covid c'è anche l'impossibilità per gli studenti universitari di discutere in presenza la propria tesi di laurea” ricordano dal Comune che ha voluto dare “un aiuto concreto agli studenti al tempo della pandemia”.

“L'Amministrazione Comunale di Cavriglia, con una delibera di Giunta ha messo a disposizione proprio per eventi così importanti per la vita di ogni studente l'auditorium del museo “Mine” nel vecchio Borgo di Castelnuovo. Si tratta dell'unica sede museale in Valdarno che apre le proprie porte per questa destinazione d'uso: l'auditorium è peraltro particolarmente ampio e permette la presenza di molti familiari di ogni laureando, in modo da rispettare anche le attuali normative anti-assembramento”.

Per informazioni e avere a disposizione l'auditorium, occorre fare richiesta alla Segreteria del Sindaco via mail a segreteria.sindaco@comune.cavriglia.ar.it o telefonicamente allo 0559669733.