Attualità

Ecco gli studenti premiati per "Mutar d'ale"

La cerimonia del riconoscimento dedicato al maestro Giuliano Pini si è svolta online. In palio buoni spesa per materiale artistico

Si è conclusa venerdì, 28 gennaio, la prima sessione della V edizione del premio d'Arte dedicato al maestro Giuliano Pini.

Il bando del premio, completamente rinnovato e dal titolo “Mutar d'ale”, rivolto a tutte le scuole secondarie di I grado del territorio valdarnese, nasce da una proficua collaborazione tra il Comune di Cavriglia ed il Liceo Artistico dell'Isis “Benedetto Varchi” di Montevarchi e con il patrocinio della Regione Toscana.

La premiazione, che si è tenuta online per il rispetto della normativa anti Covid, ha visto la partecipazione dell'assessore Paola Bonci, della signora Roberta Romanelli Pini, vedova dell'artista cui il premio è dedicato e delle professoresse Silvia Frosinini e Tiziana Senesi, oltre che degli studenti premiati, di quelli che hanno ricevuto la menzione speciale e dei loro insegnanti.

Il primo premio è andato a Riccardo Nicchi, studente dell'Istituto Comprensivo di Bucine, mentre al secondo posto si è classificata Sofia Venturi dell'I.C. “Leonardo Da Vinci” di Figline Incisa.

Al terzo ecco Ruben Amato del “Petrarca” di Montevarchi: a loro tre sono stati consegnati buoni spesa per appositi negozi di ambito artistico offerti direttamente dall'Isis “Varchi”.

In aggiunta ai tre premi sono state consegnate anche altrettante menzioni speciali, andate a Tommaso Gabellini della “Masaccio” di San Giovanni, Elisa Lelli studentessa alla “Marconi” sempre di San Giovanni e Francesca Buonarroti del “Guerri” di Reggello.

Gli studenti sono stati chiamati ad interpretare con le loro immagini la poesia "Gabbiani" di Vincenzo Cardarelli.