Cultura

È nato “OffiCino” in omaggio all’arte di Minatti

Montegonzi ricorda lo scultore con una piccola esposizione permanente delle opere realizzate nel laboratorio della frazione

L'esposizione delle opere di Carlo "Cino" Minatti

Si chiama “OffiCino” ed è il più bel nome che si potesse trovare per il piccolo museo che rende omaggio a Carlo Minatti, in arte Cino, scomparso un paio di anni fa.

Lo spazio espositivo - realizzato grazie all'impegno dell'Associazione “Per Montegonzi”, alla Filarmonica “Giuseppe Verdi” e a “Le chiavi della Memoria” – raccoglie le sculture che l’artista ha creato nel suo laboratorio di Montegonzi, piccolo borgo nel comune di Cavriglia. È qui che Cino ha vissuto e lavorato e tanti lo ricordano ancora mentre riposava sdraiato sul muretto all’ingresso del paese. A pochi passi da quel luogo vi è lo spazio espositivo - a ingresso gratuito – che raccoglie le sue opere.

“L'arte è la più alta forma di bellezza possibile” ha detto il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti durante l’inaugurazione. “Quello che possiamo fare per ricordare Cino è portare la sua testimonianza al futuro e alle nuove generazioni. La mostra permanente realizzata grazie alle associazioni di Montegonzi ci permetterà di omaggiare al meglio Carlo: qui del resto creava le sue opere uniche e da qui ha portato il nome di Cavriglia in tutto il mondo.”