Cronaca

E' morto l'orso Bruno

Le sue condizioni si erano molto aggravate negli ultimi giorni. Un'equipe di esperti ha consigliato l'eutanasia che è stata somministrata stamani

Le sue condizioni erano peggiorate negli ultimi tempi e stamani è stato accompagnato da morte assistita, alla veneranda età di 36 anni. E' l'orso Bruno, che ha vissuto tutta la vita nel parco di Cavriglia.

Mentre gli altri animali sono stati trasferiti in altre aree naturali, l'orso è sempre rimasto nel Parco proprio per la sua età e le sue condizioni di salute.

L'amministrazione comunale, con una delibera urgente, ieri ha autorizzato il medico a procedere all'eutanasia qualora le condizioni lo richiedessero, per tutelare il bene stesso e la dignità dell'orso; questa mattina all'alba, nello stesso bosco dove era nato in una freddissima mattina di tanti anni fa, Bruno è stato soppresso.

Dopo la cremazione della salma, l'amministrazione ha richiesto la restituzione delle ceneri, per cospargerle simbolicamente in quegli stessi boschi del Parco di Cavriglia dove l'orso era venuto alla luce.

A questo punto, nella struttura resta ospite solo Arturo, il bisonte, che molto presto comunque verrà spostato in un ambiente più idoneo a far si che possa trascorrere al meglio gli ultimi anni della sua vita.