Cronaca

Cagnetta massacrata a colpi di bastone

Zara ha solo 4 mesi, è stata salvata ma è grave. Picchiata senza motivo da un 70enne, sfuggita al padrone era entrata in un terreno

Foto archivio

Settantenne denunciato dai carabinieri di Cavriglia per il reato maltrattamento di animali. Indagini lampo hanno fatto venire alla luce che aveva preso a bastonate una cagnetta.

Tutto è cominciato circa una settimana fa quando il proprietario di "Zara", una cucciola di pastore cecoslovacco di 4 mesi, l'ha trovata con evidenti segni di violenze. I militari si sono subito attivati sentendo persone informate sui fatti ed eseguendo un sopralluogo.

Gli operatori dell'Arma hanno accertato che la cagnetta riportava "visibili traumi da percussione, edemi sulla testa e intensa dolorabilità diffusa", come da certificazione del veterinario, e che l'animale, data la delicatezza del quadro clinico, era stato messo dal medico sotto osservazione ed in prognosi riservata.

I carabinieri hanno quindi ricostruito che, circa 7 giorni fa di prima mattina, la cagnetta era sfuggita al padrone ed era entrata in un terreno vicino dove, senza alcuna ragione, l'anziano denunciato l'aveva colpita ripetutamente con un bastone causandone le lesioni riscontrate. La cucciola era stata poi tempestivamente soccorsa e medicata.

Questa operazione dei carabinieri si colloca ad un anno esatto dalla denuncia di un 60enne, incensurato, di Montevarchi che aveva sparato pallini con una carabina ad aria compressa, uccidendola, alla gattina di un vicino di casa. Fortunatamente per Zara, invece, ci sono buone speranze di un imminente ritorno in forze seppure sia ancora grave.