Attualità

Comune più videosorvegliato: occhio a chi sgarra

In arrivo altre sette telecamere per prevenire i reati e l’abbandono di rifiuti. E controllare la regolarità de veicoli in transito sul territorio

Foto di repertorio

Il territorio di Cavriglia è sempre più sotto controllo. Grazie all’installazione di sette nuove telecamere – che si aggiungono a quelle posizionate lo scorso anno – il comune si protegge e garantisce maggiore sicurezza ai propri cittadini. L’amministrazione municipale ha investito 50000 euro (ventimila finanziati dalla Regione) sul sistema di videosorveglianza che sarà ampliato nei prossimi giorni con la sistemazione delle telecamere in vari punti del capoluogo e delle frazioni. I luoghi interessati sono: Piazza Berlinguer a Cavriglia, Piazza della Repubblica a Castelnuovo dei Sabbioni, Piazza Primo Maggio a Santa Barbara, Piazza dei Pini al Neri, a Bomba di fronte all'oasi ecologica, a Meleto all'incrocio tra Viale Barberino, Viale Maestri del Lavoro e Via Turati e al Cetinale alla rotatoria di ingresso al territorio cavrigliese provenendo da San Giovanni e Figline.

L’occhio sempre vigile delle telecamere non servirà solo a contrastare fenomeni di microcriminalità e “beccare” chi tenta piccoli e grandi reati. La videosorveglianza servirà anche a prevenire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e a controllare assicurazione e revisione delle auto in transito, operazione possibile grazie alla particolare tecnologia di cui sono dotate alcune delle telecamere.Si tratta di un dispositivo di rilevazione delle targhe che permette di verificare se un veicolo stia circolando privo di copertura assicurativa e/o senza essere stato sottoposto a revisione periodica, o usato per abbandonare rifiuti illegalmente. A seguito degli accertamenti si potrà poi procedere alla notifica della relativa sanzione.

“Il controllo del territorio è uno dei compiti principali di ogni amministrazione” dice il sindaco di Cavriglia Leonardo degl'Innocenti. “L'arrivo delle nuove telecamere incrementerà la possibilità di sanzionare coloro che non rispettano Cavriglia, la sua bellezza o anche semplicemente il Codice della strada. Per questo invito tutti i cittadini a mettersi in regola per non incorrere in spiacevoli sanzioni. È un dovere mantenere la sicurezza dei cittadini, di tutti coloro che hanno a cuore la nostra Comunità”.