Attualità

Accordo integrativo alla Moretti, è la prima volta

La Rappresentanza sindacale aziendale e la Filcams CGIL di Arezzo hanno firmato un patto che porterà benefici ai 50 dipendenti

E’ un accordo che vale doppio quello concluso alla Moretti di Cavriglia. E’ il primo integrativo sottoscritto in questa azienda e testimonia che nuovi modelli di relazioni sindacali sono possibili.

La Moretti è un’impresa leader in Italia nel settore del commercio dei dispositivi medici. Se ne occupa da mezzo secolo e ha adesso una gamma merceologica che copre ausili per l’home care e la mobilità, antidecubito, misuratori di pressione, elettromedicali, diagnostica, mobilio, monouso e sterilizzazione, strumentario chirurgico e di emergenza.

La Rappresentanza sindacale aziendale e la Filcams CGIL di Arezzo hanno firmato un integrativo che porterà benefici ai 50 dipendenti. Lorenza Vaselli, dirigente provinciale Filcams Cgil: “Oltre al premio di produzione, all'incremento dei buoni pasto e a stabili relazioni sindacali volte al dialogo costruttivo, le parti hanno dato importante rilievo alla formazione, al tema della salute e sicurezza, alle ferie solidali e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”. Le ferie solidali rappresentano la possibilità di cedere – a titolo gratuito – i giorni di ferie ad un collega che si trovi in malattia o in infortunio grave o che abbia necessità di assistere componenti del nucleo familiare o parenti entro il 1°grado che richiedano cure particolari. A ogni ora ceduta dal dipendente, si aggiunge un’ora e mezzo dell’azienda, nello spirito di favorire i principi di solidarietà e mutualistici all'interno dei luoghi di lavoro.

La Filcams ringrazia tutte le lavoratrici, tutti i lavoratori e la rappresentanza sindacale per il sostegno dato alla Cgil che ha consentito il raggiungimento di questo importante risultato.