Attualità

A tutta manutenzione

Il Comune, attraverso diverse modalità, sta realizzando una serie di interventi diffusi nel territorio come la ripulitura dell'alveo del Vacchereccia

Diverse modalità per ottenere lo stesso obiettivo della tutela del territorio. L'amministrazione Comunale di Cavriglia ha sempre mostrato grande attenzione nei confronti del “verde” pubblico. Questo nel recente passato si è tradotto con la messa a dimora di nuovi alberi (in particolare nell'area industriale di Bomba), la messa in sicurezza idraulica dei principali corsi d'acqua e la valorizzazione dei polmoni “verdi” presenti nel territorio comunale. L'ambiente ha bisogno di una costante manutenzione, e così il Comune di Cavriglia ha deciso di adottare molteplici soluzioni. 

A Bellosguardo, per esempio, stanno provvedendo alla manutenzione degli arbusti presenti nell'area dei circuiti un gruppo di cittadini che, a titolo volontario, ha deciso di contribuire fattivamente alla valorizzazione di una delle zone di maggiore richiamo del territorio. 

Nella viabilità di accesso ai circuiti e nell'area tra l'ingresso del Villaggio Minatori e la ex Agricola a Santa Barbara invece, sono in corso due interventi di manutenzione e diradamento della vegetazione da parte del personale operaio del Comune di Cavriglia. Lungo l'alveo del torrente Vacchereccia infine, gli addetti dell'Unione dei Comuni del Pratomagno stanno portando a termine una massiccia opera di ripulitura. I lavori, commissionati all'Unione dei Comuni dal Consorzio di Bonifica a seguito delle sollecitazioni dell'amministrazione comunale, garantiranno la messa in sicurezza idraulica dell'abitato di Vacchereccia. 

Si tratta di opere importanti per la sicurezza dei cittadini vacchereccesi, molti dei quali risiedono a poche decine di metri dal corso d'acqua oggetto periodicamente di puntuali ed opportuni lavori di disboscamento. Tramite le forze proprie, tramite l'aiuto dei cittadini o tramite gli interventi degli enti competenti l'Amministrazione sta compiendo notevoli passi avanti nella cura del “verde” che, a Cavriglia, è il colore che caratterizza la stragrande maggioranza del territorio comunale. Per questo è necessaria un'azione attenta e quotidiana che non può prescindere dalla sensibilità di ogni cittadino.