Attualità

A scuola una lettura al giorno di storie toscane

Parte il progetto “Leggere la Toscana”: coinvolte per tutto l’anno scolastico due classi del paese che studieranno vicende e curiosità della regione

L’iniziativa parte il 30 novembre, in occasione della Festa della Toscana, ma l’impegno sarà per tutto l’anno scolastico. Due classi delle scuole di Cavriglia saranno impegnate tutti i giorni fino a giugno nella lettura di una storia toscana. Per conoscere le vicende della nostra regione e per tenere vive la memoria e le tradizioni toscane.

Il progetto “Leggere la Toscana” prenderà il via sabato prossimo quando alcuni assessori andranno in visita nelle scuole portando in dono alle classi il libro "La Toscana giorno per giorno. 365 giorni tra storia, curiosità, personaggi e aneddoti" scritto dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani.

Docenti e ragazzi si prenderanno l’impegno di leggere ogni giorno una delle vicende narrate nel volume, lettura che sarà un’occasione per conoscere più da vicino la storia locale e un momento di riflessione collettiva.

L’iniziativa non a caso prende il via nel giorno in cui si celebra la Festa della Toscana – il 30 novembre si ricorda la decisione del Granducato di Toscana di abolire, nel 1786, la pena di morte e la tortura – festa che il comune di Cavriglia ha sempre commemorato coinvolgendo attivamente il mondo della scuola.