Politica

Tassa rifiuti, "risparmio del 19% per i cittadini"

L'amministrazione Ermini e la maggioranza illustrano i conteggi dopo l'approvazione del piano economico finanziario per il servizio 2023/25

Nel Consiglio Comunale del 1 agosto è stato approvato il piano economico finanziario per il servizio rifiuti pluriennale 2023/2025 come previsto dal nuovo metodo tariffario ARERA con 8 voti favorevoli del gruppo di maggioranza e 3 astenuti della minoranza!!!

Per il 2023 il PEF definitivo approvato ai fini delle tariffe TARI è stato di 437.658 euro: 14.712 euro in meno rispetto al 2022 e oltre 106.000 euro in meno sul 2019.

"Nonostante i continui aumenti causati dal nuovo metodo ARERA , grazie alla riqualificazione del servizio e alle scelte dell’amministrazione Ermini i Castiglionesi risparmiano ancora il 19% rispetto alle sproporzionate tariffe del passato. 
Per il 2024 e 2025 il PEF preventivo è di 438.000 euro al lordo delle detrazioni Regionali da sottrarre al momento dell’approvazione, quindi in linea con quello del 2023.

Il sistema di gestione, ad oggi, però non premia i Comuni virtuosi che raggiungono percentuali di raccolta differenziata alte. Per questi motivi il sindaco Ermini insieme ad altri sindaci della Provincia hanno deciso di unirsi per fare sentire le loro voci su temi molto importanti come i rifiuti e altri, facendo rete per far conoscere i bisogni reali dei cittadini che solo un sindaco può ben rappresentare visto il collegamento diretto con il territorio. Questo è l’inizio di un confronto che Ermini vuol portare avanti insieme ai suoi colleghi, rivolto a chi sopra di loro riveste ruoli importanti o sarà chiamato a rivestirli" commentano dal gruppo di maggioranza Il Futuro Insieme.