Attualità

Agli over 90 l’olio buono del borgo

Per Natale l’amministrazione comunale ha voluto fare un regalo speciale e dal grande valore simbolico agli anziani del paese

Le bottiglie d'olio donate agli over 90 di Castiglion Fibocchi

I nonni ci hanno lasciato una terra coltivata e ricca e ora i frutti di questa terra tornano a loro. È questo il senso dell’omaggio che il Comune di Castiglion Fibocchi ha voluto fare agli anziani del paese in occasione delle festività natalizie. Agli over 90 del borgo è stato infatti donato l’olio prodotto quest’anno dopo la spremitura delle olive raccolte dalle piante di proprietà comunale.

“I nostri anziani, quest’anno colpiti più che mai, ci hanno lasciato questo paese e la sua terra. E con la terra i suoi frutti” spiegano dall’amministrazione municipale. “Da noi, per voi nonni, il frutto dei vostri sforzi per il futuro di Castiglioni. L’Amministrazione comunale dona l’olio raccolto dagli ulivi comunali nell’anno 2020 agli ultranoventenni residenti. Una piccola goccia di Castiglioni per le vostre tavole tradizionali in questo Natale strano, ma importante per tutti noi. La civiltà ebbe inizio quando per la prima volta l’uomo scavò la terra e vi gettò un seme”.