Attualità

La grande panchina gialla porta il Borgo nel mondo

A Castiglion Fibocchi installata nel 2020 la 111esima Big Bench, il sindaco Ermini ha partecipato al primo convegno nazionale

Il sindaco Ermini a destra

Si è svolto il primo convegno Nazionale Big Bench Community Project a Dogliani in provincia di Cuneo. Numerosi i promotori intervenuti, gran parte dell’Italia, ma anche da Germania e Spagna. Presente il sindaco Ermini per Castiglion Fibocchi che ospita la 111esima Big Bench istallata l’8 Agosto del 2020. 

"Un grande momento di confronto e dialogo - afferma il sindaco Ermini - incredibile come in poco tempo le istallazioni si siano moltiplicate fino ad arrivare a 288. Nel 2020 quando abbiamo istallato la nostra la numero 111 - continua il sindaco - eravamo la terza in Toscana. Oggi nella nostra Regione siamo arrivati a 10 e altre 7 sono in fase di costruzione, ma rimaniamo ancora la 1’ e unica nella provincia di Arezzo Gioia, sorriso e allegria, questo lo spirito delle Big Bench e il messaggio affermato oggi al convegno da Chris Bangle ideatore e realizzatore delle BB, lo stesso spirito che muove centinaia di panchinisti appassionati che si muovono per raggiungere tutte le istallazioni creando una vera catena turistica".

BIG BENCH COMMUNITY PROJECT nasce per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.La prima Grande Panchina con questo particolare disegno è stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana, sua residenza e studio.